Mafia: 2500 vittime in dieci anni, 37 i bambini uccisi

Pubblicato il da Le Ali della libertà

21 marzo 2007 - Fonte: repubblica.it

Negli ultimi dieci anni sono state 2.500 le vittime di mafia, tutte persone per bene uccise perché si erano opposte ai progetti malavitosi.

Tra questi morti, 155 “casuali”, persone che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato, oppure “colpevoli” soltanto di avere visto o sentito cose che non dovevano vedere o sentire. E tra loro 37 tra bambini ed adolescenti, vittime innocenti inconsapevolmente in mezzo tra killer ed obiettivo da eliminare. Sono questi i terribili “numeri”, forniti da Libera, nell’ambito della dodicesima edizione della giornata nazionale della memoria e dell’impegno contro le mafie, in corso da questa mattina a Polistena, presenti numerose di autorità e migliaia di cittadini. Dati dietro ai quali ci sono i volti ed il dolore di tanti familiari ed amici, oggi presenti qui per ricordare e per lanciare un appello a fermare quella che don Luigi Ciotti, animatore di Libera, definisce “la carneficina della mafia”.

Libera è l’associazione contro le mafie fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti. Fra associazioni varie, cooperative ed enti locali, scuole e gruppi, Libera conta 1200 adesioni. Ha promosso concretamente sui terreni sequestrati e confiscati ai clan la nascita di cooperative per la produzione di prodotti biologici e varie produzioni agroalimentari, favorendo l’occupazione in zone del Paese con un numero molto elevato di senza lavoro. Secondo Libera, le mafie si combattono in maneria efficace colpendole nei patrimoni. Ma sulla confisca dei beni (In Italia circa 6500 quelle di immobili e meno della metà quelle assegnate ad associazioni con finalità sociali oppure ad enti) l’associazione di don Ciotti denuncia che ci sono ancora troppe burocrazie e procedure troppo lente.


AGI                                                                                       

http://it.wikipedia.org/wiki/Vittime_della_mafia

http://it.wikipedia.org/wiki/Vittime_della_mafia
http://www.narcomafie.it/articoli_2005/art2_12_2005.htm
http://archiviostorico.corriere.it/1999/maggio/05/Bimba_due_anni_uccisa_dalla_co_0_9905056178.shtml
it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Giuseppe_Di_Matteo - 22k -
www.ritaatria.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post